E’ il Signore che dà appuntamento ai bambini dandogli l’occasione di conoscerlo sempre di più ed incontrarlo nei Sacramenti. Ma solo i genitori possono accogliere questa opportunità essendo proprio loro i primi testimoni di fede per i figli.

I bambini, nella loro crescita, sono un po’ come “personaggi in cerca di un copione” che ancora non conoscono. Il catechista affianca i genitori nella crescita spirituale dei propri figli ed in questo servizio è un po’ come una “matita nelle mani di Dio” che è l’Autore della Storia di ognuno di loro.

Il catechista, pur con i suoi limiti, testimonia ai bambini che gli vengono affidati la Trama di una storia di Amore grande ed incondizionato, di perdono e di bellezza e li guida in un cammino di crescita nella fiducia in Dio Padre. Tutto questo in modo che ciascun bambino si senta accolto e trovi il proprio posto in un ambiente allegro, pieno di amici, di gioia, di serenità e di gioco.

Gli incontri di catechismo si tengono un giorno ogni due settimane (consultabili nell’apposita pagina Orari) nelle aule dell’oratorio. I bambini, divisi in diverse fasce di età e riuniti insieme a gruppi, si incontrano per un’ora a settimana ed imparano a conoscere Dio Padre e Gesù e ad affidarsi a Lui.

Tutti i bambini vengono chiamati, inoltre, a vivere momenti condivisi nella comunità parrocchiale, che è la Chiesa, grazie alle attività svolte in Oratorio (il sabato pomeriggio) e al ritrovo domenicale in cui Gesù li attende per far festa insieme (la Messa).

Il programma catechistico prevede anche una serie di tappe che culminano nei Sacramenti e che nel tempo permettono a ciascun ragazzo di trovare il proprio posto da protagonista nella trama della vita e a percorrere un   cammino di fede che indichi “a chi ha fame il pane vero e a chi ha sete il luogo dove dissetarsi”.

Sono inoltre previsti dei momenti di ritiro durante la preparazione e prima dei Sacramenti, feste dell’oratorio (inizio anno catechistico, Natale, Pasqua, Carnevale, fine anno catechistico, etc) e parrocchiali in cui i bambini/ragazzi si ritrovano insieme tra loro, con la comunità parrocchiale e le loro famiglie.

Alla fine delle attività catechistiche e della scuola il GREST permette ai bambini di trascorrere ancora bei momenti in parrocchia ed in oratorio e ai ragazzi di vivere insieme l’esperienza del servizio.

Gli incontri di Catechismo vengono tutti i Sabati.

Per l’iscrizione al catechismo clicca qui

 

Catechismo in Santa Maria in Case Bruciate – Anno 2021-2022

Classe Giorno e Ora Catechisti
III Elementare Case Bruciate - Sabato
15:00-16:15
Sala Don Antonello
Maria Rita concia e Maria Serena Baldoni e Lilly Bruno
IV Elementare Case Bruciate - Sabato
15:00-16:15
Teatro
Benedetta Fedeli e Lorenza di Iorio
V Elementare Case Bruciate - Sabato
15:00-16:15
Sala Santa Maria
Giordano Costa, Stefania Berardi e Claudia Floridi
I-II Media Case Bruciate - Venerdì
19:00-21:00
Teatro
Camilla bizzarri
Marco Giommetti
Alice Ceppi
Lorenzo Pinna
Martina Chiotti
Alistella
Valentina Bizzarri
Suor Petronella
III Media Case Bruciate - Venerdì
20:30-21:30
Teatro
Alessia Faina
Simone VIcini
Aurora Zurli
Elisa Ruggeri
Giulia Brogi
Mattia germini
Davide Buratta
I-V Superiore Case Bruciate - Martedì
20:45-22:30
Teatro
Marta zucchini
Martino Tosti
Benedetta Cornicchia
Agnese Guerrieri
Michele Ragnacci

 

Catechismo in San Donato all’Elce – Anno 2021-2022

Classe Giorno e Ora Catechisti
II Elementare Elce -Sabato
15:00-16:15
Sala Zelia Martin
Elena Businelli, Roberto Rubano e Suor Ingritt
V Elementare Elce - Sabato
15:00-16:15
Sala Luigi Martin
Federica Panico Claudia Angeletti

 

Info Segreteria Oratorio: 320 0718094