La Pastorale Universitaria è un Ufficio della Diocesi di Perugia a servizio degli studenti universitari della città.

Si compone di un’équipe di sacerdoti e consacrati che lavorano a tempo pieno in questo ministero. Di un gruppo di docenti universitari che partecipano al Tavolo Culturale e alla Consulta Diocesana nello specifico della loro missione educativa e cristiana. Di studenti che avendo ricevuto, gratuitamente restituiscono mettendosi a servizio nell’animazione dei vari servizi e attività proposte.

Tre sono le aree del nostro impegno:

1. L’annuncio dell’Amore di Dio e della fede cristiana: attraverso le Cene alpha, i Dieci Comandamenti, le evangelizzazioni.
2. I percorsi di formazione permanente che avviano la maturazione di questa fede: le catechesi, la formazione alla coscienza, i momenti liturgici e celebrativi.
3. L’inculturazione della fede volta ad approfondire ogni tematica scientifica con una coscienza cristiana: le Cene con i proff, i Workshop culturali, i convegni.

A queste si aggiunge il servizio allo studio offerto tramite l’Aula Studio e i corsi di Metodologia.

La Pastorale Universitaria è come un grande edificio con tantissimi ingressi. Non è un “gruppo”: vuole essere come un porto di mare dove ognuno possa trovare accoglienza e a cui ciascuno giunge percorrendo il suo cammino. C’è chi vi trova un aiuto nei corsi di metodologia dello studio, c’è chi è in ricerca di un cammino di fede, chi è interessato alle iniziative culturali che essa propone, chi arriva dal paesello ed imbattendosi nella solitudine è in cerca di amici, chi giunge con un cammino di fede e desidera trovare una formazione per affrontare gli studi con una coscienza cristiana.
La Pastorale Universitaria vuole essere come una grande famiglia in cui ciascuno possa trovare il suo posto e fare un pezzo di strada con dei fratelli.

Eventi:

 

Per Info consultare il sito: www.pastoraleuniversitariapg.it